“Serenata alla tarantella” nel calendario dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018

”SERENATA ALLA TARANTELLA’‘ riconosciuta dal  MIBACT –Ministero dei beni e delle

attività culturali e del turismo   come evento di interesse nazionale, entra tra gli eventi

dell’EYCH (European Year of Cultural Heritage)

-L’evento rientra nel calendario italiano dell’Anno europeo pubblicato sul sito www.annoeuropeo2018.beniculturali.it-

L’obiettivo dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il cui slogan recita “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”, è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa e rafforzare il senso di appartenenza alle nostre terre.

 

Il MIBACT concede il patrocinio per l’utilizzo del marchio ad eventi e iniziative di carattere Nazionale o Internazionale di alto rilievo culturale, artistico, storico e di promozione turistica.

 

Serenata alla tarantella è l’unico a Vieste (e uno dei pochi sul Gargano) che ha ottenuto il riconoscimento europeo.

 

L’evento si è distinto a livello nazionale per la capacità di mantenere vivo il folclore del proprio territorio, adeguando le rappresentazioni tradizionali al mutamento dei tempi,  incentivando la partecipazione di residenti, turisti e visitatori.

 

”Il riconoscimento europeo è motivo di grande soddisfazione e orgoglio, dimostra la qualità della proposta culturale” -dice Carmen de Ronzo–  ” premia il nostro sforzo su un progetto portato avanti negli anni con determinazione e grande passione per la musica, i canti popolari e amore per il nostro territorio.  Il risultato è frutto di grande impegno e costanza da parte di tutti i membri dell’associazione” – continua-  ”Sono orgogliosa di rappresentare questo gruppo.   Questo  riconoscimento indica che siamo sulla giusta direzione e ci incoraggia ancora di più ad andare avanti”

Al MIBACT il grazie per aver sottolineato l’importanza dello sviluppo del territorio attraverso eventi di grande rilievo culturale.

 

Serenata alla tarantella giunto alla terza edizione si terrà come negli anni scorsi a Vieste sulla spiaggia di pizzomunno il 23 agosto.

Anche quest’anno non mancheranno ospiti di fama nazionale e tante sorprese.

Ps. L’entrata è gratuita.  non puoi mancare.

Pps. Solo un favore: condividi questo articolo sui tuoi social. Un piccolo gesto che non ti costa nulla ma per noi è di grande importanza.

Domenico Pupillo

 

SERENATA ALLA TARANTELLA – ”DOVE IL PASSATO INCONTRA IL FUTURO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *